Fondato nel 1978

la storia in pillole

Il Tennis Club Porto Tolle nasce nel 1978 e fa esordire i propri associati presso il campo in cemento sito nella frazione di Donzella. Un tennis già da subito di ottima qualità e praticato da tantissimi simpatizzanti di questo meraviglioso sport, ma un solo campo è troppo poco. La volontà ferrea dei Soci fondatori del Club di far crescere la Società sportiva trova il suo naturale compimento quando nel 1986 vengo inaugurati i 2 campi in terra rossa in occasione della realizzazione del nuovo Centro sportivo comunale. Si passa quindi in una nuova realtà, più moderna ma allo stesso tempo più impegnativa perché la terra rossa si sà è come un bambino, la si deve "coccolare" giorno per giorno e mai trascurare.

Oltre ai campi da tennis il nuovo Centro sportivo ha al suo interno uno stadio di calcio con pista di atletica e un campo da Pallacanestro su cemento a cui negli anni '90 va aggiunto il Palazzetto dello sport.
Sempre in questo periodo avviene il cambio di consegne tra il Presidente Fondatore Ildo Narsi (noto e stimato cittadino di Porto Tolle) e il Nuovo Presidente Giannino Finotti che da subito fa capire di che pasta è fatto.

Primo Statuto 29.03.1979

"Effervescente" come pochi, assieme al Direttivo inizia a programmare da una parte l'attività sportiva che rimane il fulcro della Società e dall'altra parte instaura un rapporto di sana collaborazione con l'Amministrazione Comunale, la Pro Loco e chiunque abbia a che fare con lo sport in genere.

Con il passare degli anni Tennis Club Porto Tolle diventa sinonimo di Società solida e all'avanguardia. Nel 2005 contro tutte le aspettative, visto l'ingente impegno economico, riesce a realizzare una nuova struttura coperta, il Palatennis, che permette agli amanti di questo sport di giocarci tutti e 12 i mesi dell'anno, mentre prima si andava praticamente in "letargo" da novembre a marzo.

Nel 2006 inizia una nuova avventura, gestire non solo i 2 campi in terra rossa e il Palatennis, ma anche il Palazzetto dello sport "L. Milani" e rendere le strutture del centro sportivo fruibili al maggior numero di persone. Nel 2011, ciliegina sulla torta, viene inaugurato il "Tie Break", la Club House del Centro sportivo (altra scommessa vinta dal Presidente Finotti). Un vero e proprio Bar a disposizione di tutti i fruitori del centro sportivo e non. Un punto di riferimento per i genitori che da adesso possono organizzare anche attività extra sportive per i propri figli in un ambiente sicuro in cui trascorrere ore di puro relax.

 

         "Oggi possiamo dire di essere molto orgogliosi del lavoro svolto in questi anni. I tempi sono cambiati, tutto è più difficile di una volta, non ci si inventa in questo settore che è evoluto e da semplice tempo libero è diventata una ‘missione’ e quindi bisogna comportarsi da Professionisti.
Fare Tennis rimane la nostra prerogativa e gestire un impianto sportivo come il nostro è faticoso, se guardo in basso mi vengono le vertigini nel vedere dove siamo arrivati come Società sportiva, ma se mi guardo intorno vedo, la mia famiglia, il Direttivo, i miei amici, i collaboratori e le istituzioni. Una grande comunità, insomma, senza la quale tutto sarebbe stato impossibile e che non finirò mai di ringraziare."

Giannino Finotti